attivisti per il riciclaggio




la plastica contro il cambiamento climatico


Fin dall'inizio della nostra avventura, abbiamo cercato di far arrivare i nostri smoothie nelle mani delle persone (e nei loro organismi) rispettando il pianeta. Per adesso, le bottiglie di plastica sono il modo più sostenibile per farlo: sono facili da riciclare, hanno un'impronta di carbonio inferiore al vetro e siamo fermamente convinti che siano la scelta migliore per combattere il grave problema del cambiamento climatico. Per dimostrare che la plastica non è spazzatura. Teneteci d'occhio.



la (nostra) bottiglia più sostenibile di sempre

A prima vista non lo noterete, ma le nostre bottiglie di smoothie sono le più sostenibili che abbiamo mai creato. Sono ovviamente riciclabili al 100%, fatte al 50% di plastica riciclata e al 15% di plastica vegetale (che viene creata con un derivato della canna da zucchero). Sul resto, ci stiamo lavorando. Fin qui tutto bene.

recycling bottle diagram


la storia fino ad oggi

2003

Negli anni, mentre innocent cresceva, lo stesso succedeva alla quantità di smoothie prodotti e all'impatto delle bottiglie sul pianeta. Così, abbiamo lanciato la nostra prima bottiglia fatta al 25% di plastica riciclata (rPET). Un piccolo passo per uno smoothie…

recycling acticists slider 2003

2006

Grande traguardo: riusciamo a far sì che tutte le nostre bottiglie siano composte al 50% da plastica riciclata (rPET). E testiamo la prima bottiglia compostabile.

50% rpet bottle

2007

Lanciamo la prima bottiglia fatta al 100% di plastica riciclata al mondo. Una splendida idea in teoria, ma non in pratica. La qualità di queste bottiglie non era all'altezza dei nostri standard e così decidiamo, ahinoi, di fermarne la produzione.

100% rpet bottle

2011

Siamo costretti a fare un passo indietro e tornare al 35% di plastica riciclata (rPET), su consiglio dei nostri amici di WRAP - dei grandi esperti dell'argomento.

35% rpet bottle

2013

Lavoriamo giorno e notte per migliorare la qualità delle nostre bottiglie e riusciamo nella nostra sfida: alcune delle nostre bottiglie sono finalmente fatte al 50% di plastica riciclata (rPET). Bei tempi.

50% rpet bottle

2018

Ecco che arriva la nostra bottiglia più sostenibile di sempre: fatta al 50% di plastica riciclata e al 15% di plastica vegetale (una melassa ottenuta dalla canna da zucchero). Insomma, la bottiglia più bella che abbiate mai visto e non lo diciamo perché siamo di parte.

50% rpet bottle 2018

2020

Tutte le nostre bottiglie di smoothie e succhi di frutta contengono almeno il 50% di plastica riciclata (rPET).

50% rpet bottles 2020

2025-2030

Dal 2025 in poi, tutte le nostre bottiglie saranno fatte al 100% di materiali rinnovabili (plastica riciclata o plastica vegetale). Teneteci d'occhio.

100% recyclable bottle 2025-2030



rassicuranti parole con la "r"

riciclare e ridisegnare

riciclare e ridisegnare

Ci sono due grandi problemi che affliggono il mondo in questo momento: il cambiamento climatico e l'inquinamento derivato dalla plastica. Fortunatamente, c'è un modo per provare a risolverli entrambi e si chiama "economia circolare". Bel nome, eh? L'economia circolare (o come piace chiamarla a noi di innocent: usare la plastica ancora e ancora e ancora) si basa sul trattare la plastica col rispetto che merita. Questo significa utilizzarne meno, non gettarla nell'indifferenziata e riciclarla ancora e ancora e anc... insomma, avete capito. Ecco i nostri programmi per ridurre, recuperare, riciclare e ridisegnare l'uso della plastica.


ridurre

ridurre l'utilizzo della plastica di 2.500 tonnellate

Usare plastica riciclata e vegetale ci aiuta a tenere la nostra impronta di carbonio più bassa. Entro il 2023, abbiamo l'obiettivo di ridurre di 2500 tonnellate il quantitativo di plastica nelle nostre bottiglie. Piccoli sorsi, grandi sogni.

reduce plastic bottle

recuperare

una guida per riciclare le nostre bottiglie in modo semplice

Per eliminare il problema dell'inquinamento causato dalla plastica, è necessario fare gruppo con un sacco di altre persone e organizzazioni. Per questo siamo membri fondatori del Plastic Pact stipulato in Regno Unito, la nostra è tra le firme fondatrici del New Plastics Economy Global Commitment e facciamo il nostro meglio per supportare il lancio dei deposit return scheme (DRS) in tutta Europa. Siamo parte dello schema in Danimarca e in Svezia e stiamo cercando di diventarlo anche in Germania. 

plastic pact

riciclare

una guida per riciclare le nostre bottiglie in modo semplice

 

 

recycling guide

ridisegnare

le bottiglie di domani

Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare le nostre bottiglie. Negli anni, abbiamo avuto tante buone idee - anche se alcune erano fin troppo pionieristiche per funzionare.

In questo momento, la plastica è uno dei modi migliori per fare arrivare i nostri smoothie nelle mani delle persone come te, mantenendo al tempo stesso l'impronta di carbonio bassa. Questo significa che è un ottimo materiale per risolvere il problema del cambiamento climatico e lavorare al meglio sulla riduzione delle emission il fatto che sia l'opzione migliore al momento, però, non significa che lo sarà per sempre. Qui da innocent, abbiamo un team di persone che lavorano giorno e notte per trovare nuovi modi per rendere le nostre bottiglie più sostenibili. Fino a che non troveranno la soluzione perfetta (nessuna pressione, ragazzi), continueremo a lavorare con l'obiettivo di avere delle bottiglie provenienti al 100% da materiali vegetali o riciclati* al massimo entro il 2030. 

Proprio mentre stai leggendo queste righe, stiamo lavorando a una bottiglia ancora più sostenibile: fatta al 50% di plastica riciclata e al 50% di plastica vegetale. È facile da riciclare, ha un'impronta di carbonio molto bassa e non contiene neanche una briciola di plastica derivata da petrolio. Nessuna azienda ha mai fatto una bottiglia così. Essendo fatta di un mix di plastica riciclata e vegetale, può essere riciclata molte più volte di una bottiglia fatta al 100% di plastica riciclata. Quindi se le persone continueranno a gettarle nel cestino della plastica, potremo continuare a trasformarle in altre bottiglie. Eccetera, eccetera.

*questo significa 0% di plastica derivante dal petrolio

redesign bottle


sì, ma il succo del discorso?

La plastica e il riciclaggio sono un argomento complicato, lo sappiamo. Per questo, abbiamo creato una lista di domande che abbiamo ricevuto e delle nostre risposte. Dai pure un'occhiata.

 

sustainability signs