eroi del cambiamento (climatico)




un viaggio direzione zero emissioni


climate changers header



A meno che tu non abbia vissuto in una caverna negli ultimi anni, saprai che siamo nel bel mezzo di un'emergenza climatica. Il cambiamento climatico è, infatti, una delle sfide più grandi che il mondo deve affrontare e tocca a noi fare tutto il possibile per uscirne vincenti. Ecco perché ci siamo uniti ad altre centiana di aziende B Corp, impegnandoci a produrre valore per l'ambiente e la società.

Per raggiungere questo obiettivo, stiamo riducendo le nostre emissioni in tutte le aree della nostra catena di approvvigionamento e stiamo costruendo la fabbrica più sostenibile che il mondo abbia mai visto, a Rotterdam. Ci permetterà di tagliare un bel po' di chilometri, ridurre lo spreco di risorse e sarà alimentata al 100% da energia rinnovabile. Continua a leggere per sapere in quali altri modi ci impegniamo per l'ambiente.



la storia fino ad oggi

2004

Calcoliamo la nostra impronta di carbonio con l'aiuto del Centro per il Cambiamento Climatico di Edimburgo.

2004

2006

Iniziamo una partnership con Carbon Trust e parliamo della nostra impronta di carbonio sulle nostre etichette. È una bella idea, ma un paio di decenni in avanti sui tempi.

2006

2007

Eliminiamo una buona parte della nostra impronta di carbonio passando a bottiglie fatte al 100% di plastica riciclata (rPET). Per saperne di più sul nostro rapporto con la plastica, visita la nostra pagina attivisti per il riciclaggio.

2007

2010

Calcoliamo di nuovo la nostra impronta di carbonio. I risultati ci spingono a fare un passo avanti: decidiamo di aiutare le nostre fabbriche partner a ridurre le loro emissioni. La fabbrica partner più grande con cui collaboravamo all'epoca decide di passare all'uso di energia rinnovabile al 100%. Vittoria.

2010

2015

Facciamo un bel po' di cambiamenti alla nostra rete logistica. Tra questi: passare a mezzi di trasporto più ecologici (come l'utilizzo di treni invece che camion) e cercare percorsi più efficienti per traportare i nostri smoothie.

2015

2017

Scopriamo che quei cambiamenti iniziati nel 2015 ci hanno permesso di diminuire la strada fatta dai nostri ingredienti e dai nostri smoothie di quasi 2 milioni di km. Festeggiamo calcolando ancora una volta la nostra impronta di carbonio.

2017

2019

Calcoliamo la nostra impronta di carbonio - sì, di nuovo - e facciamo la grande promessa di azzerare le emissioni entro il 2030. Lo annunciamo insieme ai nostri amici di B Corp al COP25 di Madrid. Olé.

2019 - 2030 plan

2020

Iniziamo il nostro progetto più grande di sempre legato alla riduzione di emissioni: la costruzione di una fabbrica a zero emissioni, a Rotterdam. Decidiamo di chiamarla il Frullatore e ne siamo molto fieri perchè è anche la nostra prima fabbrica innocent di proprietà. Eh già mamma, siamo diventati grandi.

2020 the blender


da dove vengono le nostre emissioni

climate change



come stiamo riducendo le nostre emissioni

(dall'orto al frigorifero)


diminuire le emissioni prodotte dalle nostre aziende agricole

I nostri ingredienti sono responsabili della parte più grande della nostra impronta di carbonio. Secondo l'ultimo calcolo ufficiale, nel 2019, si tratta del 42% delle emissioni. Per assicurarci di diminuire questa percentuale, ci siamo dati un obiettivo: ridurre le emissioni derivate dai nostri ingredienti del 5% per ogni prodotto, entro il 2023.  Lo stiamo facendo tramite il nostro fondo per l'innovazione agricola - 100.00€ destinati ad aiutare gli agricoltori ad aumentare la biodiversità e a trattenere la CO2 allo stesso tempo. Stiamo anche lavorando con le nostre fabbriche partner per diminuire la quantità di energia utilizzata grazie al nostro programma super-fornitori. 

reduce emissions

trasportare i nostri smoothie e succhi di frutta

Una volta che gli ingredienti abbandonano l'azienda agricola, è il momento di frullarli e spremerli per creare i nostri smoothie. Questo processo, insieme al loro trasporto, è responsabile di un'altra grande fetta della nostra impronta di carbonio. Ecco alcune delle cose che stiamo facendo per diminuire le emissioni anche in quest'area.

• Cerchiamo di non far mai viaggiare la nostra frutta via aereo. Un viaggio via nave produce (almeno) l'86% di emissioni in meno rispetto ad un trasporto aereo. 

• Per le nostre bottiglie usiamo plastica riciclata e vegetale, che hanno un'impronta di carbonio inferiore a quella della plastica derivata dal petrolio. 

• Più dell'80% dei nostri prodotti vengono frullati e imbottigliati in fabbriche che usano energia rinnovabile. Non ci fermeremo finché non arriveremo al 100%. 

• Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per ridurre il numero di km percorsi dai nostri smoothie e succhi (la nostra fabbrica sostenibile gioca un grande ruolo in questo) e, ove possibile, siamo passati a mezzi di trasporto che producono meno emissioni, come treni e chiatte. Stiamo anche testando i primi camion completamente elettrici al mondo, in Germania. Entusiasmante.

moving our drinks around

camioncini erbati e uffici più ecologici

Tutte le nostre auto e alcuni dei nostri uffici sono già a zero emissioni. Nei nostri uffici di proprietà, utilizziamo energia rinnovabile, mentre nei paesi in cui i nostri uffici sono all'interno di spazi di co-working, come la Casa della Frutta qui in Italia, compensiamo l'utilizzo di energia. Nei prossimi anni, puntiamo a rimpiazzare tutte le nostre auto aziendali e i nostri camioncini erbati con veicoli elettrici o alimentati con energia rinnovabile. Fino ad allora, compenseremo tutte le emissioni che non possiamo ridurre e cercheremo nuove idee per rendere i nostri uffici sempre più sostenibili.

green car

il 100%

dei nostri uffici di proprietà innocent sono alimentati completamente da energia rinnovabile 

fruit towers

il'80%

dei nostri prodotti sono frullati e imbottigliati in fabbriche che utilizzano energia rinnovabile

renewable electricity

il 42%

della nostra impronta di carbonio deriva dalla coltivazione e dal trasporto dei nostri ingredienti

42 common

Il nostro programma super-fornitori

Affinché i nostri smoothie e succhi di frutta siano prodotti in modo responsabile, abbiamo bisogno di fornitori responsabili. Il nostro programma super-fornitori li aiuta a fare passi avanti nell'ambito della sostenibilità e a ridurre gli sprechi. E questo significa, tra le altre cose, che tutti diventeremo più bravi a ricordarci di spegnere la luce quando usciamo da una stanza. Un bel risultato.

hero supplier

abbasso gli sprechi

Ti ricordi quando i tuoi genitori ti obbligavano a finire tutto il cibo nel tuo piatto prima di alzarti da tavola? Beh, è un'abitudine che noi di innocent abbiamo mantenuto: se ci avanza qualche prodotto, facciamo sì che venga bevuto comunque da qualcuno, invece che gettato via. In tutta Europa collaboriamo con varie organizzazioni, come il Banco Alimentare in Italia, per far sì che nessuno dei nostri smoothie o succhi di frutta venga sprecato.

reduce waste

e il resto?


Tutte le cose elencate finora ci permettono di ridurre le emissioni, ma finché non troveremo un modo per produrre i nostri smoothie e succhi di frutta a zero emissioni, compenseremo tutte quelle che non riusciamo ad eliminare.  

Il modo più semplice per spiegare cosa significa compensare le emissioni di CO2 è utilizzare un bicchiere d'acqua e una spugna. Immagina che il bicchiere d'acqua rappresenti le nostre emissioni annuali. Ridurre le emissioni significa mettere meno acqua nel bicchiere, mentre compensare le emissioni è come immergere una spugna all'interno del bicchiere, finché l'acqua non venga assorbita del tutto. Il modo più diffuso per compensare le emissioni è piantare alberi, gli alberi infatti catturano e assorbono l'anidride carbonica. Un altro metodo è investire in iniziative che evitino l'emissione di gas serra. Per esempio, investendo in energia rinnovabile per rimpiazzare i carburanti fossili o progetti per la protezione dei polmoni naturali della Terra: le foreste tropicali o le torbiere.  

Da oggi al 2023, lavoreremo con esperti mondiali di compensazione di CO2 e di riforestazione per creare il nostro piano d'azione climatico. Il piano prevede iniziative locali (come piantare alberi o proteggere le torbiere) e iniziative globali per proteggere o rigenererare le foreste pluviali nelle aree del mondo più colpite dal cambiamento climatico.


la nostra fabbrica innovativa

Per aiutarci a limitare le nostre emissioni di carbonio, abbiamo costruito la nostra fabbrica davvero innovativa presso il porto di Rotterdam.  L'abbiamo chiamata il Frullatore (ovviamente) e ne andiamo molto fieri. 

 

 

 

the blender