© 2021 Fresh Trading Limited. All right reserved.
Tutti sanno che mangiare frutta e verdura fa bene. Tutto merito di cose buone come vitamine, minerali, fibre e fitonutrienti, che aiutano il nostro corpo a fare il suo lavoro al meglio. Mangiare (o bere) un arcobaleno di frutta e verdura aiuta il tuo corpo ad assumere un sacco di nutrienti.
All'interno dei nostri smoothie e succhi di frutta, usiamo più di 32 diversi tipi della migliore frutta e verdura, e ne mettiamo almeno 5 in ognuno dei nostri smoothie. Ecco un po' di informazioni in più su tutto il buono che frutta e verdura possono fare a te e al tuo organismo.
Il tuo corpo ha bisogno di 13 tipi di vitamine e un sacco di minerali per funzionare come un orologio svizzero. Questi micronutrienti (un parolone tecnico per descrivere vitamine e minerali) sono presenti in tutti i nostri smoothie e succhi di frutta e potranno aiutare il tuo corpo in vari modi. Ecco un esempio della bontà naturale che c'è in uno dei nostri preferiti:
Il folato contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla normale emopoiesi. Contribuisce anche alla riduzione di stanchezza e affaticamento, alla normale sintesi degli amminoacidi e interviene nel processo di divisione delle cellule.
Il potassio contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare.
Il manganese contribuisce al mantenimento di tessuti connettivi normali, al normale metabolismo energetico, al mantenimento di ossa normali e contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e accresce l'assorbimento del ferro.
Consuma i nostri smoothie e succhi nell'ambito di una dieta sana ed equilibrata
Se vuoi sembrare uno che sa di cosa parla, prova a inserire la parola fitonutrienti qua e là nei tuo discorsi. I fitonutrienti sono una varietà di composti vegetali che si trovano nella frutta, nella verdura, nei legumi e nei cereali integrali. Ne esistono più di 5000 e danno il colore, il sapore e l'odore ai vegetali. Sono in corso numerosi studi per cercare di comprendere a pieno quali siano tutti i loro benefici per il corpo umano. Quello che sappiamo già, è che danno dei benefici antiossidanti e antinfiammatori che possono ridurre il rischio di alcune condizioni croniche.1
Per scoprire di più sui fitonutrienti, abbiamo chiesto ad alcuni scienziati dell'Università di Aberdeen di analizzare i fitonutrienti presenti nei nostri smoothie e succhi di frutta. Hanno scoperto che ce ne sono di diversi tipi in tutte le nostre ricette. Il nostro smoothie fragola & banana ha il maggiore numero di fitonutrienti (fra cui il ferulico e l'acido clorogenico) e il nostro succo d'arancia ha il maggior livello di ciascun tipo (chiamato esperidina). Hanno poi raccontato tutto quello che hanno scoperto e lo hanno pubblicato qui. Tutto molto interessante, quindi ti conviene prepararti un caffè, metterti comodo e dare un'occhiata.
C'è un motivo se abbiamo lasciato le fibre per ultime. Seppur facciano molto bene al tuo organismo, non è sempre facile parlarne senza entrare in dettagli poco gradevoli. Per dirla in modo semplice, le fibre sono quelle che il tuo intestino proprio non digerisce e hanno un ruolo fondamentale per la salute del tuo sistema digerente.1
Tutti i nostri smoothie sono una fonte naturale di fibre e ne contengono da 1 a 4 grammi per 150ml. Se ti stai chiedendo se la fibra contenuta nei nostri smoothie è uguale a quella contenuta in un singolo pezzo di frutta o verdura, la risposta è sì. Abbiamo portato qualche bottiglia dei nostri smoothie nei laboratori dell'Università di Leeds e al microscopio, le cellule delle fibre hanno lo stesso aspetto di quelle contenute nella frutta e verdura intera. Se non vedi l'ora di leggere studi sulle strutture cellulari fibrose, dai un'occhiata qui.
1.https://www.nhs.uk/live-well/eat-well/how-to-get-more-fibre-into-your-diet